Whatsapp Chat
Whatsapp Icon

Scrivici su Whatsapp!

Scegli uno dei nostri operatori e inizia subito a chattare, risponderemo in pochissimo tempo!

Clicca su uno dei seguenti box per avviare la conversazione

Lotteria degli scontrini istantanea 2023

Con provvedimento n. 15943 del 18 gennaio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche per adeguare i Registratori Telematici alla cosiddetta “Lotteria istantanea” che, aggiungendosi a quella “differita” (con premi settimanali, mensili ed annuali), consentirà alla persona fisica (consumatore) di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita. 

Link al provvedimento: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/-/provvedimento-del-18-gennaio-2023

Di cosa si tratta?
È una lotteria diversa dalla precedente, infatti il cliente utilizzando uno smart device e l’APP (TBD) potrà inquadrare il Codice Bidimensionale emesso direttamente sullo scontrino (QR CODE) e verificare immediatamente il risultato dell’eventuale vincita. Lo smart device deve essere ON LINE e la lettura andrà fatta entro 20 minuti dall’emissione dello scontrino, inoltre il pagamento da parte del cliente dev’èssere di tipo elettronico e unico a copertura integrale del totale documento.

Credito d’imposta
Per favorire il processo di aggiornamento dei misuratori fiscali, l’Articolo 8 del Decreto Aiuti quater (DL n. 176/2022) ha previsto in favore degli esercenti un contributo economico per l’operazione sotto forma di credito d’imposta.

L’incentivo viene riconosciuto per il 100 per cento della spesa sostenuta nel 2023 nel limite di 50,00€ per ogni Registratore Telematico. Il bonus si utilizza in compensazione, tramite F24, dalla prima liquidazione periodica IVA dopo la registrazione della fattura per l’adeguamento, indicando il codice tributo “7032”. Attenzione che, per usufruire del credito d’imposta, la spesa deve essere sostenuta entro il 31/12/2023 e la modalità di pagamento della nostra fattura del servizio di aggiornamento dev’essere tracciata (carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali e tutti gli altri strumenti previsti dal provvedimento del 4 aprile 2018).

Per maggiori informazioni in merito al credito d’imposta vi consigliamo di contattare il Vostro commercialista.

Considerando la grande mole di lavoro che ci aspetta chiediamo cortesemente di contattarci quanto prima.

L’Assistenza Tecnica di Genero Anna srl

SEDE DI THIENE (VI) | Via Foscari 4E | Tel. 0445 380433 | info@generoanna.it
SEDE DI VICENZA (VI) | Via Zamenhof 695 | Tel. 0444 914555 | vicenza@generoanna.it
SEDE DI SAN MARTINO B.A. (VR) | Viale del Lavoro 15G | Tel. 045 4770854 | verona@generoanna.it